Itinerari Title

Manifestazioni-title 331da

L’Umbria e la Toscana offrono tante e tali attrazioni da  rendere memorabile e piacevole un soggiorno anche  di soli 2 giorni nella residenza di tenuta poggio san michele! Entrambe le regioni Vi attendono per stupirVi con i loro borghi medievali, castelli, abbazie, parchi e musei archeologici, ricchi di reperti etruschi, romani e romanici, musei d’arte e musei d’eccellenza, parchi naturali, parchi termali. Contemporaneamente  si può fare  shopping di oggetti artigianali,  visitare cantine e ristoranti di ottima qualità.

N.B. Un elenco dei musei e parchi archeologici con i rispettivi siti internet è data alla pagina CULTURA e SHOPPING. I ristoranti e musei selezionati per Voi sono segnalati alla pagina CONVENZIONI.

Gli itinerari che seguono sono indicativi, starà a voi scegliere come ritagliare tra quelli proposti quello che è più congeniale ai Vostri interessi; saremo a disposizione per suggerirVi e personalizzare un itinerario :

ITINERARI TEMATICI

A) Itinerario enogastronomico con visita castelli, borghi medievali e abbazie:

tra PG e Todi: Ciobottola (ruderi), Collepepe, Castello di Migliano, S.Apollinare, Castellone (Deruta), Collazone, Monte Castello di Vibo (borgo con teatro e cantina ), Doglio, TODI, Sismiano.

tra Terni- e Perugia: Borgo di Parrano, Abbazia Montavate, Abbazia Celestina, castello di Morleschio, Convento del Farneto, Abbazia dei sette frati (Pietrafitta).

Tra Perugia e Gubbio: Civitella Benazzone, castello di Ramazzano, Poggio delle Corti, S.Lorenzo, Pieve S.Quiriaco.

B) Itinerario enogastronomico con visita a Musei d’eccellenza: (Museo dell’olivo e dell’olio, Museo dell’uva e del vino (TORGIANO), Museo del vetro e Museo paleontologico (PIEGARO-PIETRAFITTA), Museo del merletto (PANICALE), Museo del laterizio (MARSCIANO), Museo della ceramica (DERUTA), Museo delle vetrate d’arte (PERUGIA), Museo del cioccolato (PERUGIA).

C) Itinerario enogastronomico con visita a fabbriche di cashmere e di ceramica abbinato a visita di alcuni Musei (indicazioni alla pagina CULTURA e SHOPPING e CONVENZIONI).

D) Itinerario enongastronomico dei parchi e musei archeologici (etrusco, romano, medievale) indicazioni su pagina CULTURA e SHOPPING.

E) Itinerario dei parchi termali (S. Casciano, Montecatini, Torgiano, Sarteano) e di borghi e musei medievali (Chiusi, Città della Pieve,Torgiano).

F) Itinerario Sacro: Assisi e Cascia.

G) Itinerario enogastronomico del lago Trasimeno: mini crociera alle isole, parco naturale dell’isola Polvese, un giornata con i pescatori a san Feliciano, Castiglione del lago, Passignano, Cortona e Panicale.

H) Itineario naturistico:Cascata delle Marmorevisita anche  by night con degustazione prodotti umbri,da non tralasciare la romana NARNI nelle vicinanze;Visita all’oasi "all’Oasi La Valle" (San Savino,lago Trasimeno) con Birdwachting e osservatorio per la fauna del Trasimeno; grotte di Fracassi (Marche), partenze organizzate dal lago Trasimeno.Oasi di Alviano, parco dei Monti Sibillini, Parco del sole, Oasi naturale dell’isola Polvese.

I) Passeggiate a piedi guidate dalla primavera all’estate nell’area del lago Trasimeno e della valle del Tevere organizzate dalla Comunità Montana Trasimeno-MedioTevere.

ITINERARI PER AREE GEOGRAFICHE

Itinerario 1: Panicale-Passignano-Cortona

Panicale: visita del paese, dei suoi musei e chiese,

visita alle fabbriche di maglieria in cotone, lana merinos e cashemere

Passignano sul Trasimeno: possibilità di visitare le isole in battello

Cortona: Visita della città

Museo Accad. Etrusca, etc.

 

Itinerario 2: Todi- Orvieto

Todi: vista della città , chiese e palazzi

Orvieto: visita della città

 

Itinerario 3: Perugia-Assisi

Perugia: visita del centro storico

visita al museo del cioccolato La Perugina

Assisi: visita della città

 

Itinerario 4: Torgiano-Deruta

Torgiano: visita del paese

FONDAZIONE LUNGAROTTI: visita delle collezioni d’arte del museo del vino e del museo dell’olivo e dell’ olio, 5000 anni di civiltà  e di storia sorta intorno all’uva e all’olivo; visita delle cantine, degustazione di prodotti tipi  su tagliere, degustazione di vini pregiati e visita guidata dei vigneti   su prenotazione

Deruta: visita della città medievale

Museo nazionale della ceramica e delle fabbriche di ceramica

 

itineario 5: Bevagna-Spello

Bevagna: visita della città medievale

 

Spello: visita della città romana e medievale

***********************************

LINK utili:

www.regioneumbria.eu fornisce informazioni su itinerari ambientali, naturistici, culturali e d’arte, Umbria in bici, le terme e le Spa in Umbria, le manifestazioni, etc

APT LAGO TRASIMENO - Lago Trasimeno vacanze in Umbria EVENTIITINERARI

Come in Umbria Come in Umbria – Il portale del turismo, dell’arte e dell’artigianato umbro.

EVENTI ,LE CITTA’ DA VISITAREPERCORSI TURISTICI

TERRE DI SIENA Sito Ufficiale del Turismo in Terre di Siena,
APT Siena e APT Chianciano Terme Val di Chiana.

TURISMO – AREZZO Arte, natura, itinerari

 

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

RSForm! Pro Module

Verifica disponibilità:
Nome

Invalid Input
Email

Invalid Input
Telefono

Invalid Input
Da

Invalid Input
a

Invalid Input
Messaggio

Invalid Input


Invalid Input



Invalid Input


Invalid Input



TENUTA POGGIO SAN MICHELE
Azienda Agrituristica Carla Morini
Vocabolo Pazzetti 13 - Gaiche 06066 Piegaro, Perugia (PG)
- P. Iva 04776280879
Tel. +39 075 8355650 - Cell. +39 328 6124673
info@tenutapoggiosanmichele.com


Back to top